Cura della pelle qualche consiglio al rientro dalle ferie estive

L’estate è la stagione in cui per antonomasia ci sentiamo più liberi, più spensierati, più belli e più felici. Il corpo si riscopre ogni anno, finalmente ci si lascia alle spalle il grigiore dell’inverno e finalmente si torna a respirare quel bel venticello estivo, che sa di vacanze e spensieratezza!

Se è vero che bisogna preparare il corpo e la pelle alla stagione estiva, è anche vero che bisogna concedergli qualche coccola speciale anche al nostro rientro: durante l’estate, infatti, l’esposizione al sole, alla salsedine, o anche semplicemente il cambio di routine, possono avere degli effetti poco piacevoli sulla nostra pelle.

Insieme alla spensieratezza delle tanto agognate ferie estive, infatti, possiamo inavvertitamente essere un po’ sbadati e dimenticare di dare al nostro corpo le giuste attenzioni: ma al rientro, bisogna correre ai ripari!

Non bisognerebbe mai dimenticarsi di curare la nostra pelle, del viso come del corpo, ma al rientro dalle ferie estive è essenziale dedicarci del tempo, poiché, anche se non ce ne rendiamo conto, è proprio durante l’estate che la nostra pelle perde idratazione – e dietro questa perdita si annidano le tanto odiate rughette e macchie!

Rientro dalle ferie: it’s scrub time!

E’ ora dello scrub! Proprio così, sfatiamo il mito secondo il quale lo scrub elimina l’abbronzatura: al contrario, esso aiuta ad eliminare le cellule morte e le tossine accumulate durante il periodo delle vacanze, donando alla nostra pelle un aspetto più sano e luminoso, andando ad esaltare l’abbronzatura.

Oltretutto, con un trattamento scrub, l’abbronzatura viene prolungata: si dà infatti la possibilità alla pelle di respirare e, una volta idratata correttamente, la si aiuta a mantenere quel bel colorito scuro durante le vacanze.

Ecco l’altra parola chiave per la nostra pelle al rientro dalle vacanze estive: idratazione. Anche se correttamente protetta durante l’esposizione al sole, la pelle tenderà comunque ad essere più sensibile e seccarsi. Ecco che diventa fondamentale idratarla maggiormente in questo periodo, per evitare la comparsa di macchie, o screpolature fastidiose. Molto indicati in questo caso sono trattamenti multivitaminici antiossidanti, pensati appositamente per pelli stanche e secche, che hanno bisogno di un nutrimento particolare.

L’importante è utilizzare prodotti non troppo aggressivi: con l’esposizione al sole, la nostra pelle diventa più sensibile, pertanto è necessario applicare cosmetici e creme delicate, ancora meglio se senza profumo o naturali.

Pelle del corpo: via libera agli oli!

Per quanto riguarda la pelle del corpo, molto indicati sono gli oli idratanti: ne esistono di tante tipologie diverse, i più utilizzati sono quelli di jojoba, di girasole, di argan. Potrete optare per gli oli da bagno, che vanno a sostituire i bagnoschiuma, oppure quelli da applicare dopo la doccia, sulla pelle ancora calda e umida – condizioni che favoriscono l’assorbimento degli oli.

Ovviamente un trattamento o l’utilizzo di un prodotto, non esclude l’altro: è fondamentale anzi curare la propria pelle per diverse settimane dopo il rientro dalle ferie estive; oltre ad allungare la durata dell’abbronzatura, darete alla vostra pelle un aspetto sano e luminoso, che la preparerà anche al bisogno di idratazione tipico dei primi giorni di freddo. Ritagliare del tempo per la cura del vostro corpo, inoltre, vi darà una marcia in più per rientrare alla routine di tutti i giorni!