Tatuaggio cosmetico: la guida di Ritual Space al trucco permanente e semi-permanente

Se non vuoi passare più di cinque o dieci minuti ad applicare il trucco e avere un look naturale, il trucco semi-permanente, limita il processo a circa una volta all’anno e può fare al caso tuo.

Non è solo la promessa di risparmiare tempo a guidare questa tendenza: tecniche, strumenti e inchiostri, negli anni sono migliorati drasticamente e permettono risultati incredibilmente realistici.

Dalla dermopigmentazione all’eyeliner permanente, l’offerta dei tatuaggi cosmetici si sta espandendo e sta diventando sempre più comune. E, se siete curiose, ci sono diverse cose da sapere prima di sottoporvi al trucco permanente e semi-permanente cosmetico.

Trucco permanente vs. Trucco semi-permanente

Trucco permanente (o PMU, dall’inglese permanent make-up), trucco semi-permanente, tatuaggio cosmetico e micropigmentazione sono tutti nomi che indicano la stessa cosa, ossia l’introduzione di pigmento nello strato papillare del derma.

Le procedure più comuni

Le procedure più comuni sono: eyeliner, infracigliare occhi, sopracciglia tecnica pelo pelo e sfumatura (pixel), colorazione o definizione o tonalizzazione labbra. Negli ultimi anni la dermopigmentazione è cresciuta in popolarità, in sintonia con la tendenza delle sopracciglia più piene e del makeup-no makeup.

I vantaggi del trucco semi-permanente

Ci sono molti vantaggi nel tatuaggio cosmetico: permette di ridurre il tempo dedicato alla routine mattutina e di avere sempre un risultato impeccabile, anche se non si è esperte di makeup, o di perfezionare l’aspetto di base, che può sempre essere arricchito con il trucco tradizionale per un risultato più glamour.

Il trucco semi-permanente è anche un’ottima soluzione per chi è allergico agli ingredienti del makeup tradizionale, in più ha il vantaggio di essere naturalmente waterproof ed è un’ottima soluzione per l’estate, quando, con il caldo, non si ha voglia di applicare troppi prodotti sul viso, ma si desidera comunque un look fresco e curato.

La qualità del risultato

La qualità del risultato dipende molto dall’avere un tecnico esperto. L’applicazione impropria da parte di personale non qualificato può causare risultati indesiderati. 

Una procedura di tatuaggio cosmetico è molto simile a quella per un tatuaggio classico, ma praticamente indolore, grazie alle nuove tecniche ed all’utilizzo di nano aghi.

In termini di longevità, la durata è variabile in base al tipo di pelle.

Il trucco permanente può essere un’ottima soluzione per risparmiare tempo e denaro chi si trucca abitudinalmente. Se eseguito correttamente, il trucco permanente dovrebbe dare l’idea di essere una parte di te.

Scegliere il trucco permanente è una decisione seria. Da Ritual Space a Lomagna ti affianchiamo con una consulenza pre trattamento, perché tu possa scegliere la soluzione migliore per te ed essere sicura dei risultati. Ne varrà la pena.

Prenota una consulenza da Ritual Space e Lomagna per il trucco semipermanente

Un look naturale e il make-up sempre in ordine

Contattaci e scopri di più