Tatuaggio cosmetico: la guida di Ritual Space al trucco permanente e semi-permanente
Se non vuoi passare più di cinque o dieci minuti ad applicare il trucco e avere un look naturale, il trucco semi-permanente, limita il processo a circa una volta all’anno e può fare al caso tuo.
Non è solo la promessa di risparmiare tempo a guidare questa tendenza: tecniche, strumenti e inchiostri, negli anni sono migliorati drasticamente e permettono risultati incredibilmente realistici.
Dalla dermopigmentazione all’eyeliner permanente, l’offerta dei tatuaggi cosmetici si sta espandendo e sta diventando sempre più comune. E, se siete curiose, ci sono diverse cose da sapere prima di sottoporvi al trucco permanente e semi-permanente cosmetico.

Trucco permanente vs. Trucco semi-permanente
Trucco permanente (o PMU, dall’inglese permanent make-up), trucco semi-permanente, tatuaggio cosmetico e micropigmentazione sono tutti nomi che indicano la stessa cosa, ossia l’introduzione di pigmento nello strato papillare del derma.
Le procedure più comuni
Le procedure più comuni sono: eyeliner, infracigliare occhi, sopracciglia tecnica pelo pelo e sfumatura (pixel), colorazione o definizione o tonalizzazione labbra. Negli ultimi anni la dermopigmentazione è cresciuta in popolarità, in sintonia con la tendenza delle sopracciglia più piene e del makeup-no makeup.
I vantaggi del trucco semi-permanente
Ci sono molti vantaggi nel tatuaggio cosmetico: permette di ridurre il tempo dedicato alla routine mattutina e di avere sempre un risultato impeccabile, anche se non si è esperte di makeup, o di perfezionare l’aspetto di base, che può sempre essere arricchito con il trucco tradizionale per un risultato più glamour.
Il trucco semi-permanente è anche un’ottima soluzione per chi è allergico agli ingredienti del makeup tradizionale, in più ha il vantaggio di essere naturalmente waterproof ed è un’ottima soluzione per l’estate, quando, con il caldo, non si ha voglia di applicare troppi prodotti sul viso, ma si desidera comunque un look fresco e curato.

La qualità del risultato
La qualità del risultato dipende molto dall’avere un tecnico esperto. L’applicazione impropria da parte di personale non qualificato può causare risultati indesiderati.
Una procedura di tatuaggio cosmetico è molto simile a quella per un tatuaggio classico, ma praticamente indolore, grazie alle nuove tecniche ed all’utilizzo di nano aghi.
In termini di longevità, la durata è variabile in base al tipo di pelle.
Il trucco permanente può essere un’ottima soluzione per risparmiare tempo e denaro chi si trucca abitudinalmente. Se eseguito correttamente, il trucco permanente dovrebbe dare l’idea di essere una parte di te.
Scegliere il trucco permanente è una decisione seria. Da Ritual Space a Lomagna ti affianchiamo con una consulenza pre trattamento, perché tu possa scegliere la soluzione migliore per te ed essere sicura dei risultati. Ne varrà la pena.